lunedì 14 febbraio 2011

Il centro giallo

Centro realizzato con la tecnica del punto antico.

Le foglie sono eseguite con ritorto fiorentino n. 8 mentre per i fiorellini a punto vapore, posti in mezzo alle tre foglie, e per la sfilatura ho utilizzato il n. 12.
Per eseguire la griglia con i fiorellini a punto vapore posti al centro del lavoro ho sfilato 6 trame e ne ho lasciate 8. 
Si esegue prima il cordoncino esterno prendendo 4 fili e poi si ricoprono a punto cordoncino le barrette interne (sugli 8 fili lasciati - prendendone 4 per volta)  sulle quali ho eseguito due cordoncini.
Man mano che si procede con l'esecuzione di queste barrette ricoperte a punto cordoncino si eseguono le roselline  ogni petalo delle quali è formato da 8 punti vapore.


Non so se si nota ... ma non ho voglia di scrivere. Alla prossima

6 commenti:

  1. sono un'appassionata di sfilati e punto antico...e sono curiosa di imparare tecniche nuove...Il tuo blog mi era sfuggito.
    Complimenti.....davvero lavori notevoli...

    RispondiElimina
  2. Grazie....... e se il tuo blog è "I racami di calimero" devo dire che sei bravissima anche tu. Ciao

    RispondiElimina
  3. vorrei imparare il punto antico e il tuo ricamo mi piace molto, potrebbe mandarmi lo schema del ricamo?...grazie e davvero molto bello

    RispondiElimina
  4. Se mi indichi dove devo inviartelo ti faccio avere le immagini che ho: per motivi di copyright non posso postarle sul blog. Grazie del passaggio.

    RispondiElimina
  5. ciao Paola, ogni volta che visito il tuo blog rimango "estasiata", i tuoi lavori sono splendidi..... in particolare notavo la sfilatura di questo centro che è molto bella e (forse) è alla mia portata, non è che riusciresti ad inviarmi uno schema con le spiegazioni? ti ringrazio tantissimo
    Tania

    RispondiElimina
  6. Ciao Tania, purtroppo non ho foto a disposizione per spiegare la sfilatura, appena posso faccio un campioncino e lo metto sul blog.
    Grazie della visita Paola.

    RispondiElimina

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.