sabato 5 marzo 2011

Marmellata di arance

Ci sono molti modi per preparare questo tipo di marmellata, questa è una ricetta la cui caratteristica è la velocità di cottura.
Naturalmente la frutta deve essere biologica e lavata accuratamente considerato che si usano anche le bucce.
Se provate a farla per la prima volta usate queste dosi, perchè ne viene tanta.
Ingredienti
1 arancia
1 limone
1 pompelmo
(peso totale della frutta g 650)
650 g di acqua
1,300 Kg di zucchero
Procedimento
Dopo aver lavato accuratamente i frutti, tagliarli a fettine sottili (eliminare i semi), metterli in una ciotola con l'acqua per 24 ore.
Coprire la ciotola per assicurarsi che non entri nulla.
 Trascorso il tempo trasferiamo i frutti in una pentola dal fondo spesso e uniamo lo zucchero.
Accendiamo il gas (io ho usato il fuoco più grande a fiamma alta fino al bollore e poi ho abbassato il gas) e mescoliamo ogni tanto (non è necessario mescolare molte volte).
Se la marmellata fa molta schiuma, prendiamo un mescolo, immergiamolo dentro e solleviamolo. Dopo 2 - 3 volte la schiuma si abbassa.
Deve cuocere per 40/45 minuti non superate di molto questo tempo.
Sembra molto liquida anche se è pronta. Per accertarsi che sia cotta ne va messa una cucchiaiata su un piattino tenuto in congelatore e se dopo pochi secondi, inclinando il piattino questa scivola lentamente significa che è pronta, in caso contrario tenerla ancora un pò sul fuoco.
 Mettiamola nei vasi  facendo attenzione a non sporcare il bordo di chiusura (l'ultimo cm del vaso va lasciato vuoto),  mettiamo i vasi capovolti per almeno 12 ore. Questo serve per creare il sottovuoto.
Se non vi piacciono i pezzi di frutta, potete passarla con il minipimer ad immersione 10 minuti dopo aver iniziato la cottura. Se vi aggrada il sapore delle spezie potete inserire nei barattoli, prima della chiusura, una stecca di cannella.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.