martedì 22 marzo 2011

Tigelle e crescentine

Non so se è corretto ma pare che le tigelle vengano chiamate crescentine quando sono cotte al forno.
Io posto la ricetta che ho e voi chiamatele come vi pare :-)
Ingredienti per 40 tigelle
800 g farina 0
200 g farina 00
200 ml di panna da cucina
200 g di latte
260 g di acqua
25 g lievito di birra
un cucchiaino di sale
Procedimento
Nella planetaria ho versato latte, panna, acqua e  lievito ho dato una mescolata con una forchetta.
Poi ho aggiunto le farine e sopra queste il sale. Lavorato bene fino ad avere un bell'impasto omogeneo.
Quindo l'ho messo a lievitare per 3 ore (nella foto prima e dopo la lievitazione).
Ho spianato la pasta lasciandola alta circa 1 cm e preparato tutte le tigelle tagliandole con un coppapasta. Man mano che le preparavo le ho coperte con la pellicola.
Quindi un pò ne ho cotte al forno.
E la stragrande maggioranza le ho cotte con l'apposito testo (le preferisco così).
Non ho le foto, ma in questa occasione le avevo farcite tutte con spinaci e salsiccia..... di un buono che non vi dico. Sono sparite tutte. Naturalmente erano in circa 20 ragazzi a mangiarle.
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.