sabato 30 luglio 2011

Torta con bavarese greca alle ciliege

Non ricordo su quale blog ho letto questa ricetta, quindi, non me ne voglia l'autore, ma non posso citare la provenienza. Chi l'ha pubblicato diceva di aver letto la ricetta su una rivista tedesca.
Ho ridotto le dosi adattandole alle mie necessità ed in particolare ho diminuito il burro.
Diciamo che non è il dolce da consumare tutti i giorni ma una volta ogni tanto si può fare.
Cercavo una ricetta che prevedesse tra gli ingredienti l'agar agar.

Considerato che i fogli di colla di pesce  sono un prodotto di origine suina ho voluto sperimentare l'agar agar il quale è un derivato vegetale (alghe).
Ho commesso degli errori nella preparazione della bavarese perchè  nella copertura si sentono dei pezzetti di gelatina, la ragione? Credo di aver aggiunto gli ingredienti freddi troppo velocemente, il contrasto freddo caldo ha determinato la comparsa di questi pezzetti di gelatina. La prossima volta verrà meglio!!
Considerato che la bavarese va messa sul dolce una volta che questo è raffreddato, io ho preparato la base la sera precedente al consumo e l'indomani ho messo la bavarese.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro con apertura a cerniera
Base
100 g burro a pomata
100 g zucchero semolato
240 g farina 00
4 uova
1 cartina (ho tolto un cucchiaino)
80 g latte
una spolverata di cacao
Bavarese
200 g di panna da montare (Hoplà vegetale)
170 g yogurt greco
400 g ciliege (peso da snocciolate)
3 cucchiai zucchero semolato
3 g agar agar
Procedimento
Base
Montiamo lo zucchero con il burro. Quindi aggiungiamo le uova una alla volta (ogni uovo va aggiunto solo dopo che il precedente è stato incorporato all'impasto.
Poi unire la farina setacciata con la cartina, e per ultimo uniamo il latte.

Versiamo l'impasto nello stampo di cottura, lasciandone poche cucchiaiate nella ciotola di lavorazione alle quali uniremo una spolverata di cacao. Versiamo l'impasto al cioccolato sopra l'impasto chiaro, mettendo delle cucchiaiate qua e la. Cuocere a 180° per 40 minuti (non colora molto, quindi fate attenzione a non farlo asciugare troppo).
Bavarese
Ho messo le ciliege snocciolate e lo zucchero in padella e fatto cuocere, sul fuoco piccolo, per 4 minuti. Quindi ho aggiunto l'agar agar  e continuato la cottura per un altro minuto.
Dopo un minuto che avevo spento il fuoco ho aggiunto lo yogurt tutto insieme, è stato questo errore che ha determinato la formazione dei pezzetti di gelatina perchè avrei dovuto aggiungerlo lentamente un poco per volta (la prossima volta verrà meglio).
Una volta che la bavarese è diventata tiepida ho unito anche la panna montata. Quindi ho mescolato il tutto.
 Ho rimesso la base nello stampo di cottura, sopra ho versato la bavarese, livellato il tutto e posto in frigorifero per almeno quattro ore.
Eccola qua:

 Alla prossima.
Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.