sabato 22 ottobre 2011

Torta fiamminga


Un'altra ricetta di Valeria e Margherita Simili: la torta Belga o Fiammninga.
Molto buona adatta per la colazione e la merenda e se accompagnata a delle creme, può essere servita  anche come dolce di fine pasto.
Ingredienti:
500 g di farina manitoba
50 g di zucchero.
200 g di acqua tiepida
35 g di lievito di birra
75 g di burro morbido (io 100 g)
25 g di strutto (io non messo)
7 g di sale 
Per la copertura
200 g di zucchero di canna (io 100)
80g di burro freddo (io 35)
Procedimento
Nella ciotola della planetaria ho versato la farina, lo zucchero,  l'acqua e il lievito: ho mescolato con una forchetta in maniera molto grossolana. Quindi ho aggiunto il burro a pezzi e il sale.
Ho impastato con il gancio molto bene (8 minuti), quindi ho fatto lievitare l'impasto dentro ad una ciotola di plastica, coperta con della pellicola, per circa un'ora e mezza.
 Ho versato la pasta lievitata sopra della carta forno e, senza lavorarla, l'ho spianata (cm 33x40).
Ho trasferito la pasta nella leccarda e fatta lievitare, dentro un sacchetto di nylon, fino al raddoppio.
Una volta lievitata ho fatto delle fossette con le dita delle mani nelle quali ho poi messo dei pezzettini di burro.
Spolverato il dolce di zucchero di canna e cotto in forno preriscaldato a 210° per 15-20 minuti.
Molto buona..... questo è l'interno.
Provatela, come tutte le ricette delle sorelle simili è buonissima.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.