sabato 28 gennaio 2012

Il centro con le foglie

Questo lavoro,  realizzato diverso tempo fa, è ricamato con la tecnica del punto antico.
Non ricordo le misure, ma diciamo che era bello lungo. Il tessuto usato è il  puro lino bianco dei f.lli Graziano, ricamato con il ritorto fiorentino n. 8 e con altro filato n. 12 del quale non ricordo la marca.
Ve lo mostro.
Ho lavorato un giro di punto quadro con il filato giallo n. 12 e arrotolato l'orlino (avevo lasciato 18 trame).
Nell'angolo ho messo un fiorellino a punto vapore.
Per arricchire la cornice ho aggiunto una greca ina ina a punto reale ricamata con il Ritorto Fiorentino n. 8.
Più internamente ho ricamato un'altra cornice realizzata con l'orlo a giorno, usando il filato giallo n. 12, affiancato da due giri di punto reale verde su quattro trame.
Questa seconda cornice in parte è arricchita da foglie verdi realizzate a punto reale, intervallate da fiorellini gialli a punto vapore.
Al centro ho collocato questo motivo costituito da una griglia a punto quadro, arricchita da foglie a punto reale e fiorellini a punto vapore. Internamente ho ricamato fiori a punto reale verdi e gialli usando il filato n. 12.
Eccolo qua interamente.
Ciao.

4 commenti:

  1. Bellissimo e completa la spiegazione, ti invidio per come riesci a spiegare bene le cose, io non sono capace, sono una frana anche come fotografa.Pazienza.Complimenti a presto ciao lorena kasara

    RispondiElimina
  2. Olá Paola!
    Ficou muito lindo e delicado teu centro de mesa,Parabens
    pelo bom gosto!
    Bacio da Quinha

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, sono capitata per caso nel tuo blog e non sai quanto piacere mi faccia trovare una ricamatrice vera, ti faccio i miei complimenti e mi unisco ai tuoi lettori fissi.
    Se ti fa piacere, vieni a visitare il mio blog
    A presto
    Emi

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte della visita e dei complimenti.
    Alla prossima.

    RispondiElimina

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.