mercoledì 12 settembre 2012

Dolce di albumi

Avevo nel congelatore degli albumi, oggi mi sono decisa e li ho usati per preparare questo dolcetto (data la mancanza di tuorli è molto più leggero) .
Ingredienti
7 albumi (ogni albume pesa circa 35 g)
180g zucchero
150 g farina 00
60 g olio di semi di mais
aroma di arancia (io lo preparo da me con buccia d'arancia, zucchero e vodka)
un pizzichino di sale
una cartina da 1/2 kg
un cucchiaio di cacao amaro
1/2 tazzina di sciroppo di menta
Procedimento
Ho montato a neve ben ferma gli albumi.
In una ciotola ho mescolato tutti gli altri ingredienti.
Ho iniziato ad aggiungere il tuorlo un pò per volta, ed una volta che il composto era diventato morbido ho aggiunto tutti gli albumi mescolando dall'alto al basso per non far smontare.

Ho versato nello stampo di cottura (misura cm 15x28) quasi tutto l'impasto lasciandone da parte un pò (molto meno della metà).
 Ho aggiunto ad una parte il cacao e all'altra  lo sciroppo di menta.
Cotto in forno statico a 180° per 40 minuti.
Ecco l'interno.
Non male, vi consiglio di provarlo se avete albumi avanzati.
Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.