domenica 19 maggio 2013

Chiacchierino ad ago


Vi ricordate gli   orecchini regalati da mia cognata Paola a mia figlia Bianca? Sono talmente belli che ho voluto provare a rifarli.
Sono realizzati con la tecnica del chiacchierino ad ago o needle tatting. E' semplicissima basta un ago da rammendo senza punta, un filo, delle perline. Se guardate  questo video, ed i successivi,  capirete subito come si eseguono i mezzi nodi A e B che costituiscono il nodo completo, e come si riesce ad inserire perline, fare pippiolini e passaggi vari. Si tratta di cerchietti e barrette che danno forma a delle creazioni che si prestano per la realizzazione di gioielli, bomboniere, centri, bottoni, decorazioni varie ecc.....
L'esecuzione è rapida ed in base ai materiali usati  si ottengono effetti molto diversificati.
Vi mostro cosa ho creato per fare dei campioncini e cercare di capire come muovere mani-filo-ago.

Una premessa è d'obbligo: non sono ancora brava a regolare le distane e la tensione del filo, ma diciamo che come primo approccio posso ritenermi soddisfatta.

Innanzi tutto gli orecchini come quelli di Bianca, ma con filo color oro.


Poi questi orecchini a forma di stella: rossi natalizio .....
.... e neri (che stanno bene un pò con tutto).
 Continua la mostra con questi pendenti marroni.
Partendo da una sfera metallica con delle perline fucsia, ho realizzato anche un ciondolo per una collana,   man mano che il lavoro si componeva, ho inserito delle perline rosa e viola.
Questi sono un'altro paio di orecchini, questa volta senza perlina.
 ....... un orecchino color argento (questo non mi piace, le perline usate sono troppo grandi).

.... e poi questo braccialetto.
Che dire, una tecnica veramente rilassante ,vi consiglio di provarla.
Saluti Paola.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.