mercoledì 30 gennaio 2013

Tovaglietta glicine di Anna

Trovate altre foto qui.
Saluti Paola.

sabato 5 gennaio 2013

Il cuscino di Cecilia


Ho realizzato questo cuscino, che ora vi mostro, per Cecilia. Alcune caratteristiche: è ricamato su puro lino dei F.lli Graziano, color grezzo per il davanti e lilla con righe color panna che disegnano dei quadrati la parte dietro. Ho usato il  filo n. 12 e 8 Ritorto Fiorentino in due tonalità di lilla. Misura cm 75x50.
Questo è il disegno d'insieme.
 Ho preso gli schemi dei motivi sull'ultimo libro di Punto Antico di Bruna Gubbini .
Vi mostro da vicino le farfalle.....

..... ed il fiore.
Il punto principale è il punto reale,  se volete vedere come si esegue lo trovate descritto, sul mio primo blog Dolci e Ricami,  in questo post.
Il perimetro è ricamato con il gigliuccio ed i due pezzi di stoffa sono uniti con un nastro che passa attraverso le XX del gligliuccio. Il fiorellino che vedete nell'angolo lo trovate descritto qui, mentre il gigliuccio è a vostra disposizione qua.
.
Saluti, Paola.

Sfilatura serpentina


Potremmo chiamarla "sfilatura dell'ultimo minuto" per la rapidità di esecuzione ma ciò nulla toglie alla sua raffinatezza, nella foto sopra ho usato un filo dorato, che devo dire, anche se un pò antipatico nella fase di lavorazione, ha dato un risultato soddisfacente. 
Vi mostro come si esegue.
Sfilare 8 trame, lasciarne 8 e sfilarne altre 8.
Eseguire l'orlo a giorno sui due lati esterni, prendendo 4 trame per volta, fate in modo che le colonnine che si formano vengano sfalzate (basta iniziare prendendo da un lato 4 trame e dal lato opposto 2 trame).
Dopo aver eseguito l'orlo a giorno, iniziamo la serpentina (per intenderci il filo marrone), si lavora sul dritto del tessuto da sinistra verso destra.
Avvolgere il filo  intorno le prime 2 trame.
Spostarsi sopra e prendere le prime 2 trame della seconda colonnina e le ultime 2 trame della prima colonnina (guardate l'ago che è più semplice).
Tornare al livello sottostante e procedere come sopra.
 Continuare così fino a terminare la sfilatura.
Bella vero? E non ditemi che è difficile.
Ciao ciao.

Caterina de Medici in rosa



Un post con dedica rivolta alle mie prime 5 follower: Monica, Myriam, Pamela, Nunziatina e Lella.

Per loro in particolare pubblico questo centro ricamato a punto Madama De Medici su puro lino dei F.lli Graziano sul quale ho usato tre tonalità di rosa (filo n. 5).
Si tratta di una tecnica semplice e soprattutto veloce da realizzare, secondo me, data la consistenza del lino su  cui si ricama, ben si adatta alla realizzazione di tende per finestre.
Guardate le foto: il motivo centrale.
I motivi laterali.
La greca e la nappa agli angoli.
Eccolo qua.
Ciao e alla prossima.

Un'americana in rosa

FORSE POSSO TORNARE A PUBBLICARE POST SU QUESTO BLOG,  INFATTI DOPO ESSERE STATA BLOCCATA TRAMITE QUESTO MESSAGGIO:
 "Spiacenti. Hai esaurito lo spazio. Stai utilizzando il 100% della tua quota di 1 GB per le foto" 
OGGI HO PROVATO A RIPUBBLICARE E CI SONO RIUSCITA.

 
Ho ricamato questa tovaglietta americana per la mia amica Mary. Mi piace ricamare per lei in quanto   apprezza questo genere di lavoro ma soprattutto perchè è una mia cara amica.
Ho preso spunto da questo post , gli schemi dei ricami a punto reale sono tratti da uno dei  libri di punto antico di Bruna Gubbini.
E' ricamato su puro lino Riviera dei F.lli Graziano  nelle tonalità rosa e bianco, a quadrati per la tovaglietta e rosa in tinta unita per il tovagliolo. Per il ricamo ho usato il filo DMC, n. 12 per le stramature e per il punto vapore,  n. 8 per il punto reale ed erba scambiato.
Misure: tovaglietta cm 60x46,  tovagliolo cm 34x34.
Punti usati: p. realep. erba scambiato (che trovate nel mio primo blog "dolci e ricami"), p. vapore.
Ho bordato la tovaglietta con il gigliuccio semplice mentre il tovagliolo con l'orlo a giorno e poi mi sono divertita a ricamare fiori e farfalle.
Ecco nel complesso come si presenta il lavoro.
Delle quattro farfalle in due prevale il rosa e nelle altre domina il bianco.
 Lo stesso per i fiori.
I motivi sono uniti da un giro di punto erba scambiato color bianco.

Per i miei gusti è molto delicata e bella, anche se come dice Bianca le foto non sono un gran che!.
Ciao.